Palermo, flop all’esordio: al Brescia i tre punti

Un gol di Adorni al 90° stende la squadra rosanero

133

Il Palermo di Dionisi non dà continuità alla vittoria di Coppa Italia ed all’esordio in B lasciano al Rigamonti di Brescia i tre punti. È di Adorni al 90° il gol dei padroni di casa: per i rosanero c’è ancora tanto da lavorare.

Una girata verso la curva bresciana effettuata da Di Francesco ed un tiro innocui di Borrelli verso Gomis è quanto ci hanno regalato i primi trenta minuti di questo inizio torneo di Serie B. Al 34° tegola per il Palermo: si infortuna al ginocchio Gomis ed è costretto a lasciare il campo a Desplanches. Il Palermo è tonico, aggredisce su ogni pallone, fa tanto possesso palla e quando può verticalizza. Poca la concretezza, però. I lombardi, dal canto loro, sono messi bene in campo e difendono con ordine. Tutto qui il primo tempo di Brescia – Palermo. Un po’ pochino.

Brescia più offensivo ad inizio della seconda frazione. È di Cistana dopo due minuti il primo squillo verso la porta rosanero: palla alta. Passa un minuto ed il Palermo risponde al colpo con un tiro da fuori di Ranocchia deviato in corner da Lezzerini. Occasione gigantesca al 52° per il bresciano Bertagnoli che tutto da solo ed a due passi da Desplanches manda alle orbite. Ancora rondinelle vicine alla rete al 56° con Borrelli che a tu per tu con il portiere rosanero si lascia ipnotizzare facendosi respingere la conclusione. Il Palermo è un po’ in sofferenza e Dionisi decide di attingere alla panchina: al 66° entrano Di Mariano e Saric ed escono Di Francesco e Ranocchia. La musica, però, non cambia ed è Adorni di testa ad avere la possibilità di portare avanti i padroni casa: palla di poco a lato. Primi slot al 77° anche per Maran: fuori Olzer e Bertagnoli entrano Juric e Besaggio. Al 79° gran parata di Desplanches su tiro da fuori di Verreth. Altri cambi in casa Palermo al minuto 82, con Dionisi che tira fuori Brunori e Lund inserendo Henry e Buttaro. La risposta di Maran è l’ex Corrado per Galazzi. Ma il Palermo non ne ha più e fatica ad uscire dalla propria metà campo. Il Brescia ne approfitta e con Adorni va in vantaggio al 90°: colpo di testa su cross dalla destra di Dickmann. Quattro minuti di recupero, fischio finale di Aureliano: il Palermo di Dionisi stecca la prima di campionato.