Palermo flagellata dal maltempo: centralino dei Vigili del Fuoco preso d’assalto

Un'ondata di maltempo si è abbattuta su Palermo e provincia nelle ultime ore, provocando numerosi disagi e richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco in diverse zone

22

Dalla serata di ieri, le squadre dei pompieri sono state impegnate in circa 50 interventi per far fronte alle conseguenze del forte vento e delle piogge. Le richieste di soccorso hanno riguardato principalmente alberi pericolanti, allagamenti e distacchi di intonaci.

Alberi caduti e strade bloccate

Questa mattina, la situazione si è aggravata a causa della caduta di diversi alberi. La SP 57 è stata temporaneamente chiusa al traffico in corrispondenza del bivio di Baida, mentre in via Giuseppe Lanza di Scalea e lungo la strada intercomunale 7 a Montelepre, la circolazione è stata interrotta a causa di alberi caduti sulla carreggiata.

Problemi simili si sono registrati anche in Viale Leonardo da Vinci, via Poggio del Pineto, via Francesco Crispi e via Megara Iblea, dove il forte vento ha sradicato alberi e rami, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.

Incidente sull’autostrada A29

Intorno alle 13.30, un autoarticolato ha perso parte del suo carico, costituito da profilati in acciaio, lungo lo svincolo autostradale di Carini in direzione Mazara del Vallo. L’incidente ha causato rallentamenti al traffico e richiesto l’intervento delle autorità per la rimozione del materiale e la messa in sicurezza dell’area.

Le autorità invitano la cittadinanza a prestare massima attenzione negli spostamenti, evitando di sostare in prossimità di alberi e strutture pericolanti. Si raccomanda inoltre di limitare gli spostamenti in auto alle situazioni di effettiva necessità, fino al miglioramento delle condizioni meteo.

Articolo precedentePalermo, incidente con lo scooter in via Pietro Nenni: donna gravemente ferita
Articolo successivoMaltempo, strage di alberi a Palermo: pino cade in via Crispi e distrugge due auto
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.