sabato, 10 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

I ladri dovrebbero essere cinque uomini di origine straniera

Palermo, finti finanzieri truffano un’anziana: rubati 100 mila euro tra gioielli e contanti

Un gruppo di finti agenti della guardia di finanza ha truffato una donna di 84 anni e le ha svuotato la cassaforte, portando via gioielli, orologi e contanti per un valore superiore ai 100 mila euro. Il colpo è stato messo a segno in un appartamento di via Empedocle Restivo.

Secondo la prima ricostruzione, i malviventi, cinque uomini in tutto, si sono presentati in casa della vittima spacciandosi per ufficiali incaricati dal tribunale di effettuare un inventario dei beni. La banda avrebbe agito con estrema sicurezza, dimostrando di conoscere le abitudini dell’anziana, il fatto che fosse sola in casa e la presenza di una cassaforte.

L’azione è iniziata con una telefonata sulla linea fissa, durante la quale uno dei truffatori ha annunciato un imminente controllo. Poco dopo, intorno alle 9.30, gli uomini si sono presentati alla porta e hanno superato l’iniziale diffidenza della donna. Una volta entrati, hanno perlustrato l’abitazione con cautela fino a convincerla ad aprire la cassaforte, che hanno svuotato in meno di un’ora.

Solo in un secondo momento l’84enne si è resa conto della truffa e ha contattato il 112. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato San Lorenzo e dell’Ufficio prevenzione generale della questura, che hanno avviato le indagini. Sequestrate anche le immagini di alcune telecamere di videosorveglianza: dagli accertamenti, i responsabili, che avrebbero agito con il volto parzialmente travisato, sembrerebbero di nazionalità straniera.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social