giovedì, 5 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Mandamento di Santa Maria di Gesù

Palermo, estorsione a costruttore: fermati Pippo Vernengo e suo figlio

Sono Giuseppe Vernengo (detto Pippo), 64 anni, e il figlio Giusto, 47, le due persone fermate dalla polizia martedì pomeriggio poiché ritenute responsabili di estorsione aggravata dal metodo mafioso e violenza privata, anch’essa aggravata dal metodo mafioso. L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile di Palermo – Sezione Criminalità Organizzata, rientra nelle attività di contrasto alle dinamiche mafiose del mandamento di Santa Maria di Gesù.

L’indagine, sviluppata in poche settimane e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, è partita dalla denuncia di un imprenditore edile vittima di pressioni e aggressioni finalizzate a imporre la cosiddetta “messa a posto” per la realizzazione di un progetto immobiliare in città. Gli indagati, secondo quanto emerso, avevano minacciato e vessato l’imprenditore e un suo familiare, facendo esplicito riferimento alla necessità di soddisfare gli interessi di Cosa Nostra.

Il nome di Giuseppe Vernengo non è nuovo alle cronache giudiziarie palermitane. Nel 2010 era stato coinvolto nell’operazione Folgore della Guardia di Finanza, nata dall’arresto di un titolare di un locale di via Candelai sorpreso a spacciare. L’inchiesta aveva smantellato una rete di spaccio attiva nei locali della cosiddetta “Palermo bene”, coinvolgendo altre otto persone, tra cui il figlio minore Nunzio, all’epoca ventiduenne. Durante il processo, tuttavia, cadde l’accusa di associazione a delinquere.

Giuseppe Vernengo è inoltre cugino di Cosimo Vernengo, figlio di Pietro Vernengo, storico boss condannato al maxi processo. Cosimo era stato condannato a cinque anni e quattro mesi per riciclaggio, attività che coinvolgeva denaro proveniente da traffici illeciti e investito in diversi settori, tra cui pompe di benzina, il distributore Q8 di viale Regione Siciliana e il Fuel di via dell’Olimpo, la Gpv Service di via Emanuele Paternò specializzata in rimessaggio di barche, la caffetteria Cloe di via Greca e il Cantaloop Pub di via dei Cassari, alla Vucciria.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social