Approvata in giunta, a Palermo, una delibera per la variazione del Piano esecutivo di gestione che sblocca 500 mila euro che permetteranno di azzerare la lista d’attesa per il contributo per l’autonomia abitativa, evitando sfratto o morosità. Di fatto, quindi, sono stati sbloccati i fondi extra stanziati all’Agenzia sociale per l’inclusione per rispondere all’emergenza abitativa delle famiglie in difficoltà.
«Con questa delibera – dichiara l’assessore alle Attività sociali, Rosi Pennino – diamo un sostanziale aiuto in un periodo di grande criticità a quelle famiglie che non riescono a pagare utenze e affitti. Si tratta di fondi extra stanziati ad Agenzia sociale per l’inclusione per rispondere prontamente all’emergenza abitativa a Palermo. Questo, in attesa dell’approvazione della variazione di bilancio dalla quale scaturiranno ulteriori risorse destinate all’emergenza abitativa».
«Si tratta dell’ennesima risposta concreta e celere da parte di questa amministrazione comunale ai bisogni delle fasce più svantaggiate della città, commenta il sindaco Roberto Lagalla.
«Ringrazio gli uffici del mio assessorato, quelli della ragioneria generale e del bilancio – continua l’assessore Pennino – per aver predisposto su mio indirizzo un atto individuando risorse poi tradotte nella variazione arrivata in giunta e, naturalmente, il sindaco per aver condiviso il percorso».