sabato, 25 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Palermo, è morto l’ex preside Antonio Giordano, illustre scrittore e drammaturgo

CronacaPalermo, è morto l'ex preside Antonio Giordano, illustre scrittore e drammaturgo

Ha contribuito alla formazione di attori siciliani di spicco, tra cui Luigi Lo Cascio, Claudio Gioè e Roberta Caronia

Lutto a Palermo nel mondo del teatro e della scuola: è morto Antonio Giordano, stimato scrittore, drammaturgo e critico teatrale, che ha ricoperto il ruolo di preside in diverse scuole di Palermo, tra cui il liceo scientifico Galileo Galilei e il Duca degli Abruzzi. Ha anche insegnato drammaturgia presso l’Università di Palermo e ha scritto testi come “Teatro in formazione” e “Attori, attoricchi e cannavazzi”.

Appassionato di arte, cinema e teatro, ha recitato in produzioni come la fiction “Il giovane Montalbano” e nel film “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone, interpretando un docente di Giurisprudenza. Giordano è stato attore e autore teatrale. Tra i suoi maestri Andrea Camilleri, Glauco Mauri e Valeria Moriconi. Ha contribuito alla formazione di attori siciliani di spicco, tra cui Luigi Lo Cascio, Claudio Gioè e Roberta Caronia.

Oltre alla sua dedizione al teatro, Giordano si è distinto nella poesia e nella narrativa, guadagnandosi nel 1999 la Medaglia d’Oro per la scuola, per la cultura e per l’arte dal presidente della Repubblica. Tra i suoi romanzi più noti figurano “Puro Spirito”, “Anche noi facemmo la guerra”, “O Paradiso”, “Il Grande Sipario” e “Io Faust”, vincitore del Premio Città di Rimini nel 2013. Ha anche pubblicato raccolte poetiche e ricevuto circa trecento premi letterari e teatrali nazionali e internazionali.

Il funerale del professore Antonio Giordano si svolgerà stamattina alle 9.30, presso la chiesa Sant’Alfonso Dei Liguori (piazza Uditore).

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI