L’allenatore del Palermo, Alessio Dionisi, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara che i rosanero affronteranno sabato a Modena. “Non esiste un problema di modulo” – ha esordito il tecnico toscano in riferimento alla sconfitta interna contro la Salernitana – “ma eventualmente di essere efficaci in fase offensivi. Abbiamo la qualità per rimettere a posto i numeri. A livello difensivo stiamo cercando di trovare il migliore equilibrio possibile. L’obiettivo è mettere in campo i calciatori in base alle loro caratteristiche. Esiste un problema di mentalità, non di modulo. Il calcio è bello perché ognuno può farsi la propria opinione. Poi c’è chi fa l’allenatore e fa le scelte. Non escludo che due punte possano giocare insieme. Dobbiamo essere più performanti e dare più continuità nonostante fossimo in crescita.”
“Contro il Modena” – ha proseguito Dionisi – “sarà una partita difficile. L’allenatore avversario, Bisoli, lo conosco benissimo. Conosce perfettamente la categoria e ha plasmato la sua squadra a sua immagine. Concedono poco, giocano in verticale, sono bravissimi sulle ripartenze e sulle palle inattive. Inoltre hanno giocatori di livello, uno su tutti, Palumbo.”
“Un mio bilancio finora? Dobbiamo un campionato da 8” – ha dichiarato il tecnico rosanero “e, al momento, siamo da 6. Dobbiamo tirare fuori di più. Alle volte ci sono ragazzi che hanno una prestazione diversa tra l’allenamento e la partita. Dobbiamo crescere, dobbiamo essere più performanti.”
“Grazie anche alla sosta, abbiamo smaltito psicologicamente la sconfitta contro la Salernitana. Certo,” – ha continuato l’ex allenatore del Sassuolo – “poi sarà in campo che dovremo dimostrare di aver fatto dei passi in avanti. Contro i campani abbiamo avuto un black-out sulle seconde palle per un tratto del match nel quale loro sembravano in ampia superiorità numerica a metà campo. È stata la prima cosa che abbiamo visto dopo la partita. Pisa e Spezia avanti in classifica? Non facciamo la corsa sugli altri, la facciamo su noi stessi. È vero, abbiamo tirato poco in porta nelle prime uscite. Stiamo lavorando per migliorare questo dato, migliorare nella quantità e nella qualità.”
“I gol dei centrocampisti? Lavoriamo su tante soluzioni. Ho tanti giocatori con caratteristiche diverse che mi aiutano a scegliere l’approccio più corretto. Le Douaron? È un giocatore che diventerà forte per questa squadra”, ha dichiarato Dionisi. “Ha bisogno di un minimo di ambientamento, sta lavorando bene. Verre? Finalmente lo vedo fisicamente bene. In questa squadra vale quanto un titolare, ma ho la fortuna di avere una squadra composta da tanti titolari.
“In vista di Modena ho allenato un solo terzino su quattro, cioè Buttaro. Lund farà il primo allenamento oggi, Diakitè arriverà stasera e Pierozzi è rientrato a pieno ritmo da poco e dobbiamo valutarlo. Sarà in ballottaggio per Modena”