mercoledì, 23 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Emergenza verde

Palermo, crolla un albero in via Cavour: è il terzo in una settimana

Ancora un albero caduto, stavolta in pieno centro. La scorsa notte un grosso tronco si è improvvisamente spezzato alla base ed è precipitato al centro della carreggiata in via Cavour, tra via Roma e piazza XIII Vittime.

L’allarme è stato lanciato da alcuni cittadini che hanno assistito alla scena. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e una squadra dei vigili del fuoco, che ha provveduto al taglio e alla rimozione del tronco per liberare la strada e ripristinare la viabilità. Al termine dell’intervento, è stata redatta una relazione tecnica da inoltrare agli uffici competenti del Comune.

Si tratta del terzo episodio nel giro di pochi giorni. La scorsa settimana, un albero si era abbattuto in piazza Indipendenza, colpendo un chiosco adibito alla vendita di fiori. Pochi giorni prima, un altro cedimento si era verificato in corso Calatafimi, nei pressi di una fermata dell’Amat: in quell’occasione l’albero caduto aveva danneggiato un’auto in sosta.

Un’emergenza ormai evidente nella gestione del verde pubblico cittadino. Gli alberi infatti continuano a cedere senza preavviso e in assenza di maltempo, spesso in zone ad alta densità di traffico o con forte passaggio pedonale, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social