sabato, 7 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Al Barbera i rosa cercano tre punti pesanti contro l'Empoli per avvicinare la vetta e rafforzare le ambizioni di promozione diretta

Palermo, contro l’Empoli è vietato sbagliare: vincere per accorciare

Il Palermo sa bene che contro l’Empoli non esistono alternative. Vincere è l’unica strada possibile per accorciare le distanze dalle prime della classe che hanno lo scontro diretto e continuare a coltivare ambizioni di promozione diretta. Al Barbera andrà in scena una sfida dai mille significati, ma ogni pensiero collaterale passa inevitabilmente in secondo piano rispetto a un obiettivo chiaro e non negoziabile: i tre punti.

I rosanero arrivano a questo appuntamento con molte più certezze rispetto a una settimana fa ma con un Palumbo in meno squalificato. La prestazione autoritaria di Bari ha però restituito fiducia e convinzione, confermando che la squadra di Inzaghi ha imboccato la strada giusta nel momento decisivo della stagione. A rafforzare ulteriormente il quadro ci ha pensato il mercato, chiuso con innesti mirati come Johnsen, che probabilmente sostituirà Palumbo, e Rui Modesto (al momento indisponibile), oltre a Magnani, elementi che aumentano qualità e soluzioni a disposizione dell’allenatore. Anche la classifica racconta di un Palermo che ha scavato un solco importante con le inseguitrici dal quinto posto in giù, ma è proprio qui che Inzaghi chiede ai suoi di cambiare prospettiva.

Lo sguardo, infatti, deve essere rivolto più in alto. I primi due posti restano l’obiettivo dichiarato. Grazie alla sfida delle 15 tra Frosinone e Venezia, un successo contro l’Empoli potrebbe avvicinare in maniera concreta la promozione diretta. Una spinta mentale che il Palermo dovrà saper trasformare in energia positiva, senza farsi schiacciare dal peso dell’occasione.

A frapporsi tra i rosa e i sogni di gloria ci sarà un avversario tutt’altro che banale ma in crisi (4 punti e un solo gol segnato nel 2026), guidato da un volto ben noto al pubblico del Barbera. Il tanto chiacchierato ex Alessio Dionisi torna a Palermo per la prima volta dopo l’esonero della scorsa primavera, e per lui non sarà una partita come le altre. Il suo Empoli è a caccia di punti pesanti per agganciare il treno play-off, ma dovrà fare i conti con una squadra che lo ha già battuto all’andata e che in casa, soprattutto nei momenti chiave, difficilmente concede regali.

Il rapporto tra Dionisi e la piazza palermitana non è mai decollato e l’atmosfera del Barbera promette di essere tutt’altro che indulgente. Un aspetto che carica questo match di significato.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social