Palermo che tonfo: la Ternana sbanca il Barbera

236
Segre Palermo Ternana

La sconfitta che non ti aspetti: il Palermo perde per tre reti a due in casa contro la Ternana. Avanti gli umbri nel primo tempo con Pereiro a cui fa seguito il pareggio di Lund per la squadra di Corini. Nella ripresa la Ternana imbavaglia il Palermo e sigla il raddoppio con Pyythia ed il tris con Raimondo. Brunori la accorcia al 95°. Sugli altri campi vincono la Cremonese a Marassi contro la Sampdoria ed il Como a Lecco. Un martedì sera poco rosa e tanto nero.

1° TEMPO: APRE PEREIRO, RISPONDE LUND

L’inizio è esclusivamente a trazione rosanero, con la Ternana che non la becca praticamente mai. Il Palermo prende una traversa al 7°con Brunori ma al 10° minuto arriva la doccia fredda per i ragazzi di Corini: ripartenza umbra, Raimondo fa salire i compagni e serve Pereiro che fulmina Pigliacelli alla sua destra. Il gol fa perdere lucidità al Palermo che per qualche minuto fatica a riorganizzarsi. Sull’onda del vantaggio è ancora la Ternana a provarci, con Pyythia, ma il portiere rosanero – anche se approssimativamente – riesce a respingere. Il Palermo si ritrova e comincia ad assediare gli umbri. Al 19° arriva il pari, il gol è di Lund con una botta di sinistro da distanza siderale che si insacca sotto la traversa. Gli umbri quando ripartono, però, sono insidiosi ed al 22° provano ancora la via delle rete sempre con Pereiro: palla alta. I rosa non ci stanno e provano a portare pericoli alla porta di Iannarilli per due volte con Ranocchia che, con il sinitro, non riesce a bucare la porta rossoverde. Rosa un po’ leziosi in difesa e da un pallone perso da Segre è Raimondo al 34° a tirare verso la porta difesa da Pigliacelli senza, però, centrare il bersaglio. Le squadre si allungano un po’ ed al 46° l’arbitro Bonacina fischia la fine del primo tempo.

2° TEMPO: PYYTHIA – RAIMONDO, PALERMO KO

Si riparte senza variazioni nei ventidue In campo ed il primo brivido della ripresa corre sulla schiena dei tifosi rosanero: è Raimondo ad alzare la mira al 49°. I rosa non trovano spazi, mancano le idee e si fa fatica ad arrivare dalle parti di Iannarilli. Primi cambi in casa Palermo, quindi: escono Lund e Traorè, entrano Aurelio e Di Francesco. Seconda doccia fredda della serata al 64°: Luperini sfugge a Ceccaroni e mette in mezzo per un solitario Pyythia che non fatica a siglare il vantaggio umbro. Proprio l’autore del gol due minuti dopo lascia il posto a De Boer, mentre Corini, al 73°, decide di mettere dentro Soleri ed Insigne per Segre e Di Mariano. Intanto, però, la Ternana ci trova gusto ed al 74° cala il tris in tre mosse: lancio di Iannarilli, spizzata di Luperini, Raimondo supera Ceccaroni e batte Pigliacelli in diagonale. Palermo sfilacciato e senza idee. Corini tenta anche la carta Vasic al minuto 80 per Diakitè ma niente da fare. Cambi anche per Breda: al 81° escono l’ex Luperini (applaudito dai suoi ex tifosi) e Raimondo; al loro posto entrano Labojko e Favilli. I rosanero non riescono mai a creare azioni degne di nota ed il gol di Brunori al 95° non è neanche una consolazione. La Ternana sbanca il Barbera per 3 reti a 2.