martedì, 13 Maggio 2025

Palermo - Carrarese, ultimo atto di un campionato con troppi bassi e pochi alti. Un ultimo turno che delineerà la griglia playoff degli spareggi

Palermo, c’è un dubbio amletico per l’ultima giornata

Tutto pronto o quasi per Palermo – Carrarese, l’ultimo atto della regular season 2024 / 2025. Qualche punto interrogativo pende sugli undici che Dionisi schiererà in campo contro una squadra già matematicamente, ma la domanda che più di ogni altra alberga fra i tifosi rosanero è relativa all’atmosfera che si respirerà al Barbera.

Contestare o no? Questo è il problema. Due le scuole di pensiero che vanno per la maggiore fra la tifoseria rosanero, proprio come Capuleti e Montecchi. Senza scomodare oltremodo Shakespeare, diciamo che c’è una fazione che ritiene corretta la manifestazione di dissenso, indipendentemente da modi, tempi e luoghi. Sull’altro versante, invece, una frangia di tifosi più “accomodante” che ritiene errata la contestazione, soprattutto perchè ci si trova al momento del dunque e quindi “intanto remiamo tutti dalla stessa parte, poi tireremo le somme”. Non esiste una posizione corretta e, a proposito di somme, il tifo non è un’operazione matematica e spesso la passione e il sentimento fanno sì che due più due possa fare tre o cinque. 

Tornando al rettangolo di gioco, Dionisi – per scelta o necessità, tra diffidati e mezzi infortunati – potrebbe schierare la squadra il Palermo con diverse variazioni rispetto all’undici sceso in campo dal 1° contro il Frosinone. Audero fra i pali è una certezza ma il pacchetto difensivo sarà ancora orfano dell’indisponibile Magnani e – seppur convocato – Ceccaroni sarebbe meglio non venisse rischiato. Spazio dunque al trio Diakitè – Banyia – Nikolaou

Altra rivoluzione a metà campo. Blin è squalificato, Gomes febbricitante. Al tecnico toscano non resta, quindi, che schierare in mediana Ranocchia e Segre, quest’ultimo – evidentemente – con compiti più di copertura rispetto alle ultime uscite. A sinistra potrebbe partire titolare Lund, mentre a destra è forte la tentazione Di Mariano.

Anche in attacco si prospettano diverse variazioni. A Pohjanpalo potrebbe essere concesso un turno di riposo (almeno nelle intenzioni pre-gara) ed al suo posto verrebbe inserito il francese Le Douaron. Intoccabile il match-winner della scorsa partita, capitàn Brunori, è forte il ballottaggio per l’altra maglia da trequartista. A giocarsela saranno Valerio Verre e Roberto Insigne.

Questo, invece, il possibile 4-3-1-2 con cui il tecnico Calabro potrebbe schierare la Carrarese dal primo minuto. Bleve in porta; Illanes, Guarino, Imperiale e Zanon linea difensiva; Zuelli, Schiavi e Cicconi a metà campo; Cherubini sulla trequarti a supporto di Torregrossa e Finotto.

A dirigere la partita contro i toscani sarà Mario Perri della sezione di Roma, mentre gli assistenti saranno Ricci e Pedone con Di Mario quarto ufficiale. VAR e AVAR saranno rispettivamente, Nasca e Pagnotta. 

Appuntamento, dunque, allo stadio Barbera. Palermo – carrarese, fischio di inizio alle ore 20.30. Ultimi novanta minuti e poi saranno playoff.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social