Un vile atto di vandalismo ha sconvolto Piazza Bologni a Palermo nella notte appena trascorsa. Qualcuno ha appiccato un incendio al giaciglio di un clochard, distruggendo i pochi averi che rappresentavano la sua casa. L’uomo, un giocoliere che si guadagna da vivere esibendosi per strada, fortunatamente non era presente al momento dell’incendio. Tuttavia, le fiamme hanno consumato i suoi indumenti, una tenda e persino danneggiato il portone di Palazzo Alliata Villafranca, uno degli edifici storici della città.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno domato l’incendio, e i carabinieri, che stanno indagando per risalire ai responsabili di questo gesto crudele.
Tanti i post di solidarietà sui social. L’associazione Retake Palermo ha lanciato un appello: “Stanotte qualche vigliacco disadattato ha dato fuoco a tutto ciò che possedeva questo ragazzo e che lo avrebbe aiutato ad affrontare l’inverno. Lui per fortuna si era allontanato, ma ha perso tutto. Con questo post chiediamo a chiunque ne avesse voglia di donare abiti, giubbotti, maglioni, coperte, ma anche libri che il nostro amico ama tantissimo leggere”.