Natale a Palermo: baci sull’altalena romantica del Teatro Massimo

L'obiettivo dell'iniziativa "Un bacio sotto il vischio" è duplice: da un lato, arricchire il calendario di eventi natalizi e promuovere l'immagine di Palermo come destinazione turistica d'eccellenza; dall'altro, valorizzare le competenze e la creatività dei maestri fioristi palermitani

16

Un’altalena fiorita per celebrare l’amore e la città: Palermo si è vestita a festa per accogliere il nuovo anno con un’iniziativa originale e romantica. In Piazza Verdi, di fronte al maestoso Teatro Massimo, un’altalena a quattro posti, interamente decorata con vischio e creazioni floreali, ha attirato l’attenzione di cittadini e turisti. L’installazione, ideata da un gruppo di fioristi coordinati da Ignazio Ferrante e promossa da Confimprese Palermo, guidata da Giovanni Felice, si è trasformata in un set fotografico improvvisato, tra sorrisi, baci e scatti con gli smartphone.

Un’iniziativa per promuovere la città e l’arte floreale: L’obiettivo dell’iniziativa “Un bacio sotto il vischio” è duplice: da un lato, arricchire il calendario di eventi natalizi e promuovere l’immagine di Palermo come destinazione turistica d’eccellenza; dall’altro, valorizzare le competenze e la creatività dei maestri fioristi palermitani. Il progetto, finanziato dall’assessorato regionale alle Attività Produttive guidato da Edy Tamajo, ha preso forma grazie all’architetto Mauro Pantina e al lavoro di un team di fioristi, tra cui Ignazio Ferrante, Giuseppe Federico e Tommaso Cospolici.

Vischio bianco delle Madonie e rosso d’Olanda per un’atmosfera magica

Per realizzare l’altalena fiorita, sono stati utilizzati vischio bianco proveniente dalle Madonie e vischio rosso importato dall’Olanda, insieme ad altre piante tipiche del Natale come agrifoglio, abete e stelle di Natale. L’installazione, illuminata anche di notte, ha creato un’atmosfera suggestiva, perfetta per scambiarsi un bacio portafortuna in vista del nuovo anno.

Il sindaco Lagalla: “Un gesto di gentilezza e un buon auspicio per il nuovo anno”

All’inaugurazione dell’altalena era presente anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, definendola “un gesto di gentilezza e un buon auspicio per il nuovo anno”. Giovanni Felice, presidente di Confimprese Palermo, ha sottolineato l’importanza di promuovere iniziative che valorizzino il centro storico, spesso teatro di atti vandalici, e diffondano un messaggio di amore e gentilezza.

Una tradizione da condividere

Con questo progetto, Confimprese Palermo intende far conoscere la tradizione del bacio sotto il vischio, tipica dei paesi nordici e legata alla dea dell’amore Freya, e condividerla con i tanti turisti che visitano la città durante le festività natalizie. Un modo per promuovere le eccellenze locali, lo sviluppo del territorio e l’immagine di Palermo come città accogliente e ricca di tradizioni.

Un successo tra palermitani e turisti

L’altalena fiorita ha riscosso un grande successo tra i palermitani e i turisti, che si sono messi in fila per scattare foto ricordo e condividere sui social la loro esperienza. Un’iniziativa che ha saputo coinvolgere cittadini e turisti, regalando un tocco di magia al Natale palermitano.