domenica, 26 Ottobre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

La degustazione

A Palermo l’autunno si abbina al gusto: il ristorante Le Serre presenta “Autumn Pairings”

Nello splendido giardino Duca di Serradifalco di via Dante, Palermo, Il ristorante “le Serre” ha inaugurato un nuovo format chiamato “Autumn Pairings” per celebrare l’inizio dell’autunno.

Lo scopo del format era quello di creare un prodotto che possa coniugare alla stagione attuale le tre realtà presenti: il giardino, il ristorante e il lounge bar. Come spiegato dal proprietario del locale Giuseppe Baucina: “Ci abbiamo studiato parecchio per creare un prodotto bilanciato che coniugasse il dolce, il salato e il drink i prodotti che utilizziamo sono a km 0 home made. Cerchiamo di improntare tutto su km 0, stagionalità e qualità dei prodotti”.

L’idea del nuovo menu nasce dal dialogo tra la cucina della chef Alice Pinelli e la ricerca aromatica del bar del giardino, la novità quindi sta nell’includere il gelato come ingrediente gastronomico una presenza sicuramente sorprendente che aggiunge un senso di freschezza e leggerezza ai piatti.

Ad ogni piatto è abbinato un drink. Per esempio, nel caso dello strudel di mela cotogna l’abbinamento scelto è il drink Cotogna Blanca, cocktail con tequila, ratafia di mele cotogne, sciroppo al gelsomino e bitter di mandorle tostate. Questo tipo di cucina racconta la stagione autunnale attraverso un percorso che non è solo di degustazione ma sensoriale.

Magnifico giardino recuperato

Giardino Duca di Serradifalco

Il giardino Duca di Serradifalco era in perenne degrado. La famiglia Licata di Baucina ha deciso di far rinascere il giardino che appartiene alla loro famiglia da generazioni, e metterlo a reddito per non cederlo a nessuno. Hanno creato così un’attività del tutto nuova a Palermo che fosse compatibile con il patrimonio della città. L’idea era anche e soprattutto quella di rendere il giardino fruibile al pubblico e farlo rivivere, facendo sentire le persone a proprio agio in un’atmosfera di convivialità e ospitalità.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social