Una Fiat Panda fuori controllo, un violento impatto con uno scooter, poi lo schianto contro un furgone-mercato posizionato nel mezzo di una rotatoria e l’investimento di un pedone, schiacciato tra l’auto e il bancone della frutta. È la drammatica sequenza dell’incidente avvenuto nella giornata di ieri in via Lanza di Scalea, all’altezza dell’intersezione con via Fabio Besta, dove quattro persone sono rimaste ferite.
Secondo una prima ricostruzione, l’anziana conducente dell’utilitaria, una donna di 87 anni, avrebbe avuto un malore alla guida. Dopo aver urtato uno scooter Mbk con a bordo un ragazzo di 29 anni e una passeggera, l’auto ha proseguito la sua corsa finendo contro un furgone adibito alla vendita ambulante di frutta. Proprio in quel momento, un uomo si trovava proprio davanti al mezzo per acquistare un’anguria. L’auto lo ha travolto e l’uomo è rimasto schiacciato tra la Panda e il veicolo commerciale.

All’arrivo dei soccorsi, la donna anziana era ancora incastrata al volante della sua auto. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare con delicatezza per estrarla dall’abitacolo. Il personale sanitario del 118 ha quindi prestato le prime cure e trasportato la donna in codice rosso all’ospedale Villa Sofia probabilmente a causa del malore e non per l’urto. Prognosi riservata, invece, per il pedone travolto. Ferite meno gravi per il motociclista e la sua passeggera, anch’essi trasferiti nella stessa struttura sanitaria.

La dinamica dell’accaduto è al vaglio della polizia municipale, che ha eseguito i rilievi e avviato gli accertamenti per determinare le responsabilità. Durante l’intervento sarebbe emersa una situazione di irregolarità legata proprio alla presenza del furgone ambulante. Gli agenti hanno verificato che l’attività non era in regola né con le autorizzazioni per la vendita né con l’occupazione del suolo pubblico. Il veicolo, infatti, risultava posizionato nel cuore della rotatoria, in una zona vietata alla sosta e alla vendita, rappresentando un potenziale pericolo per la circolazione.
In via Lanza di Scalea anche gli operai della ditta Interventa che hanno messo in sicurezza la strada e l’hanno ripulita.