venerdì, 1 Agosto 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

L'Alfa andata in fiamme è il modello Tonale, in forza a Polizia e Carabinieri dal 2023

Palermo, auto della Polizia a fuoco in viale Regione, agente ferito

Attimi di paura nella notte appena trascorsa a Palermo, dove una volante della Polizia di Stato ha preso fuoco mentre transitava lungo viale Regione Siciliana. L’episodio è avvenuto intorno alle 3 del mattino: l’auto, un’Alfa Romeo Tonale in servizio presso una delle sezioni volanti della Questura, ha iniziato a sprigionare fumo dal cofano, poi è stata rapidamente avvolta dalle fiamme.

I due agenti a bordo sono riusciti ad accostare in tempo e a mettersi in salvo prima che l’incendio distruggesse completamente il veicolo. Uno dei poliziotti, tuttavia, ha riportato lievi ferite e ha fatto ricorso alle cure dei sanitari del pronto soccorso.

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma si tratterebbe di un guasto tecnico. La Tonale, modello in dotazione alle forze dell’ordine dal 2023, era già finita al centro di polemiche sollevate in particolare dai sindacati dei Carabinieri, che avevano denunciato l’inadeguatezza del mezzo per le attività operative quotidiane. Dubbi erano stati espressi sia sulla tenuta meccanica che sull’affidabilità in situazioni ad alta sollecitazione, come gli inseguimenti o i lunghi turni in strada.

L’incendio è stato domato dai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, mentre la carreggiata è rimasta parzialmente chiusa per oltre un’ora per consentire le operazioni di messa in sicurezza. L’auto è andata completamente distrutta.Pl

22.7 C
Palermo

Seguici sui social