Altro caso di violenza nei confronti di un autista dell’Amat a Palermo. Il fatto è avvenuto domenica, intorno alle 20, all’altezza della rotonda di piazza Alcide De Gasperi, lungo il percorso della linea 614. La vittima è stata colpita violentemente alla testa da un passeggero in evidente stato di agitazione. Il tutto sarebbe iniziato a causa di un malinteso legato all’utilizzo della pedana per disabili.
Durante una regolare fermata del mezzo, è stata azionata la pedana automatica per consentire la discesa di una donna in carrozzina. Nella manovra, tuttavia, la signora avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe finita addosso ad un uomo, fortunatamente senza gravi conseguenze. Ma l’episodio avrebbe comunque scatenato la reazione spropositata del passeggero che, dopo aver urlato e inveito contro il conducente accusandolo di non aver prestato aiuto, ha dato il via alla violenza.
Quando l’autista è sceso dal mezzo per accertarsi delle condizioni della passeggera e offrire assistenza, è stato accolto da una raffica di insulti e minacce. Una volta risalito a bordo, l’aggressore lo ha raggiunto e colpito con tre violenti pugni alla testa, lasciandolo stordito. A quel punto un altro passeggero, assistendo alla scena, ha cercato di intervenire per fermare l’aggressore, ma il tentativo si è rivelato vano. Anche lui è stato colpito con forza, subendo a sua volta l’ira cieca dell’uomo.
Dopo aver seminato il panico a bordo del bus, l’aggressore si è allontanato in fretta insieme alla donna in sedia a rotelle, facendo perdere le proprie tracce prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Il dipendente Amat è stato trasportato al pronto soccorso dove i medici gli hanno diagnosticato un trauma cranico e diversi ematomi alla nuca.