Un nuovo, grave episodio di violenza a Palermo nel pomeriggio di oggi. L’assessore comunale all’Emergenza abitativa, Fabrizio Ferrandelli, è stato aggredito in via Alloro mentre si recava a un incontro istituzionale sul Piano urbanistico generale, previsto nella chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi.
Secondo una prima ricostruzione, l’assessore, passando davanti a un’attività commerciale della zona, si è accorto di una violenta lite in corso tra il titolare del bar e un gruppo di circa sei persone, tutte straniere. Il diverbio, scoppiato per motivi legati al pagamento di alcune consumazioni, si stava trasformando rapidamente in un’aggressione. Ferrandelli, notando il commerciante in evidente difficoltà e accerchiato, ha deciso di intervenire in sua difesa. Ma la situazione è degenerata: i sei hanno rivolto la loro furia anche contro l’assessore, che è stato colpito con violenza, ricevendo anche un colpo con uno sgabello alla schiena.
Trasportato all’ospedale Buccheri La Ferla, Ferrandelli ha riportato contusioni e, come da lui stesso dichiarato, ha vissuto momenti di grande spavento. Dopo le prime cure, è stato dimesso con una prognosi lieve, ma resta lo choc per quanto accaduto.
Sul posto è intervenuta la polizia, che ha immediatamente avviato le indagini. Gli agenti hanno ascoltato la testimonianza del titolare del bar e stanno acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per identificare gli aggressori, che nel frattempo si sono dileguati.