Il Palermo torna a vincere al Barbera e lo fa con la solita modalità double face. Due tempi diversi tra loro con il primo da incorniciare ed il secondo, come sempre, da dimenticare. La squadra vista in campo nella prima frazione ha sciorinato un catalogo di giocate decisamente interessanti. Il Palermo ha difeso alto, aggredendo ogni reggiano che provava a portare palla. Ha presidiato le fasce con perfette sovrapposizioni, ha provato a verticalizzare centralmente. Non il solito gioco mono tema ma una serie di invenzioni nelle quali gli ospiti hanno capito poco.
I due gol di vantaggio con i quali si è concluso il primo tempo sono apparsi persino pochi rispetto al volume di gioco espresso. Poi la ripresa, croce dei tifosi rosanero, ha visto i rosa arretrare e in una occasione quasi soccombere. La fortuna stavolta ha arriso agli uomini di Dionisi, grazie a Gomes, che ha suggellato una prestazione sontuosa con un salvataggio di tacco sulla linea di porta che vale almeno quanto il suo primo gol in maglia rosa. Rispetto ad altre partite però il Palermo ha avuto il merito di rimanere squadra e pur non esprimendo più lo spumeggiante gioco dei primi quarantacinque minuti ha portato a casa tre punti importanti, delizia per il palato dei propri supporter.
Punti che saranno utili per il conteggio finale che determina la posizione in classifica ma anche per motivi di carattere morale e tecnico. Intanto ci si è scrollati di dosso la paura di vincere al Barbera. Una vittoria che dimostra che se questa squadra gioca alta può produrre tanto e soffrire poco. Da qui bisogna ripartire, perché la prossima partita contro il neo promosso Mantova non è da sottovalutare e si dovrà affrontare in casa loro come se si giocasse contro una grande. In questo momento la continuità è un fattore fondamentale per rimanere incollati al treno con destinazione paradiso. Se i rosa riusciranno ad affrontare bene entrambi i tempi, togliendosi di dosso il giubbino double face, potranno mostrare in giro quello smoking da grandi occasioni che al momento è ben conservato nel loro guardaroba.