giovedì, 17 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Qualche giorno fa un episodio analogo in piazza Indipendenza

Palermo, cade un altro grosso pino: tragedia sfiorata in via Holm

Un altro albero è crollato in città, e stavolta si è sfiorata la tragedia. È accaduto questa mattina in via Adolfo Holm, a pochi metri dall’incrocio con viale Regione Siciliana. Parte di un pino si è improvvisamente spezzata, precipitando sul marciapiede e mancando di pochi centimetri una donna che in quel momento stava passando. La residente, ancora sotto shock, ha raccontato ancora agitata per l’accaduto di essersi salvata per miracolo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale, che hanno delimitato l’area per consentire le operazioni di rimozione e messa in sicurezza. Il malessere degli alberi è diventato un problema cronico a Palermo. Soltanto pochi giorni fa, nella serata di sabato, un altro albero era crollato in piena Piazza Indipendenza, colpendo un negozio di fiori situato accanto al bar Santoro. In quell’occasione non si registrarono feriti, ma i danni all’attività commerciale furono ingenti. Anche in quel caso si trattava di un albero che si era spezzato senza alcun preavviso, in una zona molto frequentata durante il giorno.

Episodi che, purtroppo, non sono isolati. Da mesi si susseguono segnalazioni da parte di cittadini e comitati di quartiere che denunciano la scarsa manutenzione degli alberi e la mancanza di controlli sul loro stato di salute. Tra radici affioranti, rami secchi e tronchi inclinati, il patrimonio arboreo urbano versa in condizioni sempre più preoccupanti.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social