Al via da oggi il nuovo sistema di accesso alla presentazione delle domande per le graduatorie dell’Emergenza Abitativa, messo a disposizione dal Comune di Palermo. La nuova piattaforma consentirà all’utenza di poter effettuare una nuova iscrizione alla graduatoria dell’Emergenza Abitativa, con accesso tramite SPID/CIE, nel rispetto del principio dell’Once Only (una volta sola).
Le informazioni del soggetto richiedente infatti, ove già disponibili presso altre amministrazioni, saranno automaticamente integrate all’interno della nuova procedura di richiesta che, si ricorda, è destinata solo alle nuove iscrizioni e non comporta attività per chi è già presente nell’attuale graduatoria.
Inoltre, sono già state previste e sono attualmente in fase di completamento, nuove funzionalità per pagare online tramite PagoPA gli eventuali oneri e/o contributi previsti, oltre che l’aggiornamento delle vecchie istanze e la verifica automatica periodica dei requisiti, tramite azioni di interoperabilità con altri enti e organi governativi operanti nell’ambito del sociale.
“È un sistema che rende più snella, efficace e soprattutto più trasparente la procedura, puntando sempre a dare risposte più celeri possibili alla famiglie ma sempre nel rispetto dei requisiti di accesso e della legalità” – afferma l’assessore all’Innovazione e alle Politiche Migratorie ed Emergenziali, Antonella Tirrito. Inoltre la graduatoria potrà essere aggiornata in tempo reale e non una volta all’anno”.