Con la consegna dei lavori avvenuta stamattina è stato fatto il primo atto formale per il via al cantiere per il ponte Oreto che partirà però ufficialmente tra 20 giorni. Dopo anni di attesa inizierà dunque la manutenzione straordinaria che sarà fatta sotto e sopra il ponte, rendendo sicuro, finalmente, un tratto di strada nevralgico per la zona, vicino all’uscita autostradale e alla circonvallazione di Palermo.
«Il ponte Oreto di Palermo finalmente tornerà a essere sicuro: con la consegna dei lavori di manutenzione straordinaria da oltre 6 milioni di euro, avvenuta oggi – dichiara Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo in Consiglio comunale – raggiungiamo un obiettivo che la città attendeva da più di 15 anni».
«Degli oltre 6 milioni di euro, più della metà provengono da fondi Fas che l’amministrazione comunale è riuscita a non far perdere – continua Chinnici – mentre la restante parte verrà attinta da uno degli accordi quadro finanziati dal consiglio comunale. Grazie all’impegno del sindaco Roberto Lagalla, dell’assessore Totò Orlando e degli uffici, le maestranze interverranno prima sui marciapiedi e poi sopra e sotto la struttura, rendendola sicura. Si tratta di uno dei ponti più trafficati di Palermo, porta della città per chi viene dall’area metropolitana e tratto di congiunzione fra il centro e parte della periferia sud, su cui transitano giornalmente centinaia di autoveicoli. Un impegno – conclude il consigliere – che avevamo preso con la città e che manteniamo, vigilando sul rigoroso rispetto dei tempi».
Il cantiere partirà tra 20 giorni
“Questa mattina ho partecipato al sopralluogo con la ditta Cantieri Edili di Favara sul Ponte Monumentale Oreto, per effettuare alcuni saggi di verifica strutturale dei marciapiedi e dei parapetti – scrive il consigliere della terza Circoscrizione Quartararo -. Insieme all’Architetto Capodici, responsabile della ditta che ringrazio, si è potuto constatare come la situazione non sia delle migliori. Questo è evidente! Il cantiere inizierà tra circa 20 giorni e interesserà soltanto la messa in sicurezza, quindi nessun rifacimento. Sarà posizionata una nuova pedana sulla buca presente, per rendere percorribile il marciapiede lato monte e nuove transenne a protezione dei parapetti per aumentare la sicurezza dei pedoni. Un primo passo, anche se piccolo, sicuramente mi sarei aspettato qualcosa in più, rispetto a quelli che sono stati i tempi d’attesa e i proclami da parte dell’amministrazione. Seguo da sempre la vicenda del Ponte Oreto, sin dalla mia prima consiliatura – conclude il consigliere – insieme al Presidente Gioacchino Vitale e all’intero Consiglio della Terza Circoscrizione, agiremo da pungolo affinché quest’opera di fondamentale importanza per il nostro territorio veda luce, uniti per il raggiungimento di questo importante obiettivo”.