martedì, 10 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Aggrediti la giornalista e speaker radiofonica Milvia Averna e il marito Rosario Rugnone

Palermo, aggrediti una giornalista e il marito: denunciati presunti operatori Enel

La giornalista e speaker radiofonica Milvia Averna e il marito, Rosario Rugnone, nei giorni scorsi sono stati vittima di un’aggressione da parte di tre persone che si sono presentate come operatori di Enel Energia.

L’aggressione è avvenuta lo scorso 3 Febbraio in un condominio di via Sciuti. I tre si sarebbero presentati come incaricati a controllare i contatori dell’energia elettrica.

A ricostruire i fatti in una denuncia formale è stata proprio la giornalista Milvia Averna. Tutto sarebbe iniziato dopo una chiamata del padre in cui raccontava che un uomo aveva citofonato e chiesto di scendere per un controllo. A quel punto la donna, andata in aiuto al padre, ha incrociato tre giovani.

Avvicinatasi, ha chiesto chiarimenti, ma uno di loro avrebbe risposto in malo modo sostenendo che il padre non aveva capito e che si trattava solo di un controllo sulla fascia tariffaria della bolletta. La giornalista, insospettita, li ha invitati ad allontanarsi dal palazzo.

Ne sarebbe seguito, a questo punto, un primo scambio di insulti, documentato da un video, registrato dalla donna con il suo cellulare. Sembrava tutto finito ma la situazione è degenerata dopo un paio d’ore, in seguito ad una citofonata. Uscita per strada per controllare, Milvia Averna ha riconosciuto i tre uomini all’incrocio tra le vie Sciuti e Lazio. Si è avvicinata nuovamente a loro con il cellulare in mano. Nel video si vedono gli aggressori e si sente la giornalista che chiede loro di identificarsi: “Forse non hai capito con chi sta parlando…Noi siamo qui per guadagnarci il pane…” – la risposta.

Poi l’intervento del marito, che intimava ad uno dei tre aggressori di smetterla. Si sono susseguite a quel punto una serie di spinte sfociate in una rissa violenta. La giornalista, preoccupata per le condizioni del marito, ha interrotto il video per chiamare il 112, mentre urlava per chiedere aiuto.

Le grida avrebbero attirato l’attenzione di alcuni passanti, intervenuti per placare l’aggressione. Le volanti di polizia, giunte poco dopo, hanno identificato i tre giovani sul posto. Secondo quanto dichiarato dalla famiglia, gli aggressori avrebbero continuato a sostare sotto l’abitazione, minacciandoli, fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Rosario Rugnone è stato colpito al collo e al fianco. La giornalista ha presentato esposto querela con l’avvocato Mario Bellavista.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social