Il mondo della parruccheria italiana perde una figura iconica. Franco Alfonso, il celebre barbiere palermitano conosciuto per essere il fidato parrucchiere del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è spento all’età di 85 anni. Il suo salone, situato in via Catania nel cuore di Palermo, era ormai da decenni un punto di riferimento per la città, luogo dove si sono susseguiti clienti di tutte le estrazioni sociali, personalità di spicco e, ovviamente, il Presidente Mattarella.
Nato il 5 settembre del 1939 a Castronovo di Sicilia, piccolo borgo tra le colline siciliane, Franco Alfonso ha iniziato la sua carriera da barbiere in giovanissima età. A soli sei anni, infatti, cominciò a fare esperienza come apprendista, rinunciando spesso ai giochi e alle spensieratezze dell’infanzia. Il suo percorso fu segnato dalla determinazione e dalla volontà di emergere, qualità che lo portarono, a gennaio del 1957, a trasferirsi a Palermo, dove decise di costruire il proprio futuro professionale. Appena sei anni dopo, inaugurava il suo primo piccolo salone, dimostrando già uno spirito imprenditoriale notevole.
Il suo talento e la sua dedizione lo portarono nel 1970 a fare un grande passo avanti: aprire un salone più ampio, con sei dipendenti e servizi di estetica, un’innovazione per l’epoca. Da lì, il sogno di Franco Alfonso continuò a crescere fino alla realizzazione del suo prestigioso salone in via Catania, destinato a diventare non solo un centro di estetica ma anche una vera e propria istituzione cittadina.
Per oltre venti anni, il presidente Sergio Mattarella è stato uno dei suoi clienti più affezionati, dimostrando la fiducia e l’amicizia che li legava. Celebre è rimasto il fuori onda del presidente Mattarella durante la pandemia di Covid-19 nel marzo 2020, quando, con una nota di ironia, si lamentò di avere i capelli “fuori posto”, dato che non era riuscito a vedere il suo barbiere di fiducia.
Franco Alfonso incarnava i valori della tradizione e dell’artigianato, rimanendo sempre fedele alle sue radici castronovesi, pur avendo trovato il successo nella “grande” Palermo. Nel suo salone di via Catania ha saputo creare un ambiente familiare, dove il taglio di capelli diventava un momento di dialogo e scambio, tanto per i suoi clienti abituali quanto per le personalità che si affidavano alle sue mani.
Tanti i messaggi di cordoglio sui social. Lo ricorda anche Giuseppe Li Causi, storico e fan di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia: “Oggi ci ha lasciati il famoso barbiere di Sergio Mattarella. Caro Franco Alfonso sei stato un grande amico e un grande professionista,un abbraccio ovunque tu sia”.