In molte zone della città di Palermo l’acqua viene razionalizzata. Uno di questi quartieri è Partanna Mondello, dove al disagio dei turni per avere un bene primario come l’acqua a casa, si aggiunge quello dell’acqua torbida.
In molte case quando l’Amap riattiva la distribuzione, l’acqua esce dai rubinetti marrone: “Sono costretta a farla scorrere per un quarto d’ora – scrive una residente sui social”. “Non posso nemmeno lavare il pavimento per quanto esce sporca – risponde un’altra”.
Dell’argomento si sta interessando il consigliere comunale Ottavio Zacco che ha inviato i cittadini a segnalare le vie e i numeri civici in cui viene constatata tale criticità:
“Visto che chi di dovere non ha il coraggio di assumersi le proprie responsabilità, nonostante la buona volontà del dirigente e dei tecnici di AMAP – scrive il Consigliere – , domani vi invito a conservare un campione d’acqua torbida, annotando l’indirizzo e il numero civico, e a contattarmi in privato. Farò analizzare personalmente il campione e, successivamente, valuteremo come porre fine a questo enorme disagio”.