Paolo Gennaro, operatore del SEUS 118 fuori servizio, si trovava in una palestra a Palermo quando ha prestato soccorso ad un uomo colpito da un arresto cardiaco, dimostrando competenza e prontezza decisiva nella gestione dell’emergenza.
Riccardo Castro, direttore del SEUS 118 Sicilia, ha lodato pubblicamente il gesto, evidenziando come l’azione di Gennaro rappresenti un esempio di eccellenza del personale dell’emergenza territoriale e sottolineando la professionalità e il forte senso di responsabilità degli autisti soccorritori del 118, capaci di intervenire anche al di fuori dell’orario lavorativo.
Determinante per il successo dell’intervento è stato l’uso rapido di un defibrillatore semiautomatico, che ha confermato l’importanza della disponibilità diffusa di questi strumenti salvavita sul territorio. Castro ha colto l’occasione per ribadire la stima nei confronti di tutti gli operatori del servizio, sottolineando il loro impegno quotidiano nel tutelare la vita con competenza, dedizione ed etica professionale.


