Orrore in casa di riposo a Caltanissetta: anziani legati e maltrattati, 9 arresti

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta, hanno portato alla luce un quadro agghiacciante

73

Mattinata di arresti a Caltanissetta dove i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone, accusate di gravi maltrattamenti ai danni di anziani indifesi ospitati in una struttura socio-assistenziale. Sei persone sono finite in carcere, mentre per altre tre sono stati disposti gli arresti domiciliari.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta, hanno portato alla luce un quadro agghiacciante. Il personale della struttura avrebbe inflitto agli anziani ospiti vessazioni di ogni tipo, configurandosi reati come maltrattamenti, sequestro di persona, abbandono di incapaci e abuso nell’esercizio di pratiche sanitarie.

Secondo quanto emerso, gli anziani più fragili venivano immobilizzati a letto o legati alle sedie a rotelle, impedendo loro qualsiasi movimento. Un trattamento disumano che ha indignato l’opinione pubblica.

Struttura sequestrata

Oltre agli arresti, il provvedimento ha disposto anche il sequestro della struttura, che è stata affidata ad un amministratore giudiziario. L’obiettivo è garantire condizioni di assistenza più adeguate agli anziani, vittime di questi orribili abusi.

L’Arma dei Carabinieri ha assicurato che continuerà a monitorare la situazione delle strutture socio-assistenziali del territorio, avvalendosi anche del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS).