asd
domenica, 8 Settembre 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Nuova pista ciclabile a Palermo: tre mesi di lavori

PoliticaNuova pista ciclabile a Palermo: tre mesi di lavori

Il progetto sarà finanziato con 525 mila euro forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

È ufficialmente partito il cantiere per la creazione della nuova “pista ciclabile Costa Sud Stazione Centrale, lungofiume Oreto e poli universitari” a Palermo. L’iniziativa prevede una connessione pedonale e ciclabile dalla stazione centrale all’Università, con l’obiettivo di migliorare la mobilità sostenibile in città.

Il percorso della nuova pista ciclabile

Il progetto ambizioso prevede la creazione di una pista ciclabile che collegherà la stazione centrale con il Policlinico e la cittadella universitaria. Il percorso seguirà diverse vie, tra cui via Tommaso Fazello, via Vincenzo Errante, via Francesco Paolo Perez, via Carlo Pisacane, via Salomone Marino, via Delle Cliniche, via Niccolò Machiavelli, via Pietro d’Aragona, via Filiciuzza, corso Tukory, via Ernesto Basile e via Brasa.

Investimento e finanziamento

Il progetto sarà finanziato con 525 mila euro forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, parte di un budget complessivo di circa 4 milioni di euro destinati alla creazione di ciclostazioni e piste ciclabili per collegare le stazioni italiane ai poli universitari.

Dettaglio delle strade coinvolte nei lavori

– Via U. Solarino (tratto da via E. Basile a via E. Crisafulli)
– Via F. Marini (tratto da via E. Crisafulli a via G. Roccella)
– Via F. Luchini (trattoadvia G. Roccella a via G. Li Bassi)
– Via G. Li Basi (tratto da via F. Luchini a via A. Cisalpino)
– Via A. Cisalpino (tratto da via G. Li Bassi a via E. Tricomi)
– Via E. Tricomi (tratto da via Cisalpino a via G. Parlavecchio)
– Via E. Tricomi (da via G. Parlavecchio a via Cisalpino)
– via G. Parlavecchio (tratto da via E. Tricomi a via Del Vespro)
– via G. Parlavecchio (tratto da via Del Vespro a via E. Tricomi)
– Via Del Vespro (tratto da via G. Parlavecchio a piazza Durante)
– Via Del Vespro (tratto da piazza Durante a via G. Parlavecchio)
– Via G. Lodato (tratto da via del Vespro a piazza RL.. Montalcini /Fermata “Vespri”)
– Piazza Durante
– Via Del Vespro: nei tratti da piazza Durante a via L. Giufrè, da via L. Giuffrè a via A. Aiello e da via A. Aiello a via S. Morso
– Via L. Giuffrè (tratto da via A. Aielo a via del Vespro)
– Via S. Morso (tratto da via Del Vespro e via G. Arcoleo)
– Via G. Arcoleo (tratto da via A. Aiello a via S. Morso)
– Via G. Arcoleo (tratto da via S. Morso a via S. Marino)
– Via S. LaFranca (tratto da piazza Durante a viaV. Martini)
– via V. Mortilaro (Tratto da via R. Jemma a via Oreto)
– via A. Marinuzzi (tratto da via V. Mortillaro a via V. Errante e da via .V Errante a via C. Pisacane)
– Via P.E. Giudici (Trato da via V. Mortilaro a via V. Errante)
– Via Oreto nei tratti: da via Bergamo a Piazza G. Cesare; da via Bergamo a via Stazzone e viceversa. Ancora nel tratto fra via Stazzone a viale Regione Siciliana – Parcheggio “Oreto”.

L’inizio dei lavori e l’impatto sul traffico

Saranno necessari almeno 90 giorni per completare l’opera, con una data di consegna prevista per il 29 febbraio 2024. Il Comune di Palermo ha già emesso un’ordinanza per regolamentare la viabilità durante i lavori. Nonostante non siano previste chiusure totali delle strade, l’ordinanza del Comune evidenzia restringimenti delle carreggiate e divieti di sosta. Ciò inevitabilmente influenzerà il traffico, in particolare nelle zone di via Oreto, stazione centrale, via del Vespro, via Gustavo Roccella e zona università-Ernesto Basile.

Interventi e semafori a chiamata

La ditta Penta Costruzioni e Servizi di Alcamo, aggiudicataria della gara, sarà responsabile della realizzazione, con interventi che includono la scarifica del tappetino di usura, la stesura dell’asfalto e la creazione di segnaletica orizzontale e verticale. Due semafori a chiamata saranno installati in punti critici dell’intersezione Oreto-Fazello e l’intersezione via Ernesto Basile-via Brasa per migliorare la sicurezza dei pedoni.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI