È in corso nella sede di via Emanuele Notarbartolo 9/E del “Centro d’arte Raffaello”, la personale di Nicholas Stedman dal titolo “Polittici – Visioni tattili”, inaugurata lo scorso 5 ottobre e fruibile fino al 26 del mese.
Si tratta dell’ultima tappa della produzione pittorica dell’artista britannico e, nello specifico, della seconda personale all’interno della galleria che vede alla guida la dottoressa Sabrina Di Gesaro.
Nella precedente mostra dal titolo “Le grand bleu”, l’artista aveva focalizzato la sua poetica su figure umane, ritratti di nuotatori, acrobati e circensi che volteggiavano nell’aria o nuotavano come sospesi in una dimensione priva di forza di gravità.
Un inno alla bellezza del corpo, alla libertà e alla forza che traeva ispirazione dal film francese “Le grand bleu” diretto da Luc Besson nel 1988.
È proprio da quel nucleo tematico rivisitato che prende le mosse “Polittici – visioni tattili”: sedici opere uniche che rivelano l’evoluzione del percorso narrativo di Nicholas Stedman, originario di Portsmouth, in Inghilterra.
Un talento di fama internazionale che ha scelto la Sicilia quale sua terra d’adozione.
“La mostra – spiega il curatore Marco Amato – regala uno spettacolo sensoriale a più piani di intesa, tra il corpo del soggetto rappresentato e l’ambiente circostante di cui si possono captare il tono e l’atmosfera dinamica e vibrante”.
“Si tratta di una tappa significativa per l’artista – prosegue Marco Amato – che utilizza delle composizioni polittiche: i soggetti risultano ancora più dinamici, i particolari del loro corpo si ricombinano facendo approcciare diverse immagini dello stesso momento come frames di una sequenza cinematografica o fotografica veloce, capace però di angolare su parti e momenti dell’azione che il corpo, l’ambiente e i materiali sintetizzano in un’istante.
“Una rappresentazione innovativa, geniale, audace e inedita – osserva – che esalta i contrasti e le contrapposizioni di tecniche, materiali e soggetti che sembrano tutti parte di un unico momento dinamico nello spazio”.
“Il contrasto figurativo e il contrasto di texture – sottolinea Sabrina Di Gesaro – suggeriscono un dialogo tra naturale e artificiale, tra reale e immaginario, tra immagini da toccare e materiali da ascoltare”.
“Ossimori sensoriali –conclude il direttore artistico della galleria – esaltati anche da altri pannelli realizzati con un fondo di sabbia, in cui sono impresse impronte di mani e piedi, che evocano una connessione atavica con la terra, con le texture granulose che invitano a immaginare, a sentire la sabbia con il tatto, ad ascoltare il suono del vento, attraverso il contatto diretto con la natura come materia primordiale”.
La serata di inaugurazione è stata allietata da un rinfresco, in collaborazione con Treska Cibo&Convivio e con le aziende vinicole Fattorie Azzolino e Cantine Brugnano.
Polittici – Visioni tattili” rimarrà fruibile tutti i giorni secondo gli orari di apertura della galleria, da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.
Il “Centro d’arte Raffaello” è chiuso al pubblico il lunedì mattina, di domenica e nelle giornate festive.
L’ingresso è libero e gratuito.
La mostra è disponibile sulla piattaforma digitale www.raffaellogalleria.com