Neonato abbandonato al Buccheri: gara di solidarietà per il piccolo Ivan

Due coppie avrebbero già richiesto ufficialmente l'adozione per il piccolo lasciato in ospedale dalla sua mamma

228
Bagheria aggressione

Sono tante le coppie che vorrebbero adottare Ivan, anche gente che ha già figli, ma due avrebbero già portato avanti le pratiche per potere diventare i suoi genitori e dargli una famiglia.

La sua mamma, una donna Uruguayana senza fissa dimora, anche se a primo acchito potrebbe sembrare il contrario, ha compiuto un gesto di grande altruismo, perché ha capito che lei ad Ivan non avrebbe potuto dare un presente e un futuro. La giovane mamma ha partorito in strada qualche giorno fa, su un marciapiede nei pressi della stazione centrale. A trovarla, ancora col cordone ombelicale attaccato, alcuni agenti di polizia che hanno fatto immediatamente scattare i soccorsi.

Mamma e figlio sono stati portati nel reparto di Neonatologia dell’ospedale Buccheri La Ferla, ma dopo poche ore la donna è scappata via. È tornata dopo qualche ora, forse per un passeggero ripensamento, ma quel tanto che basta per rivedere Ivan, un nome che ha scelto lei per il piccolo, poi se n’è andata di nuovo.

Il personale medico e paramedico, guidato dalla dottoressa Donatella Termini, ha in custodia il bambino a cui non stanno mancando, oltre al cibo e alle cure, affetto e calore umano. Una storia che ha commosso tutti e ha scatenato un tran tran mediatico incredibile. Sarà ora il Tribunale per i Minorenni che dovrà valutare le richieste di adozione e a decidere il meglio per il piccolo.

“Il bambino sta bene ed è in compagnia degli altri neonati -spiega Dario Vinci, direttore sanitario dell’ospedale – . Lo stiamo sottoponendo a una serie di accertamenti e al momento tutti gli esami indicano buone condizioni di salute”.

Articolo precedentePalermo, spaccio di droga a Bonagia e allo Zen: arrestati due uomini
Articolo successivoPalermo, furto alla Rap: chiuso il centro raccolta Basile
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.