lunedì, 9 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Grave perdita per la comunità scientifica

Addio al fisico Antonino Zichichi: è morto a 96 anni

È morto all’età di 96 anni il fisico e divulgatore trapanese Antonino Zichichi. Ha lasciato un contributo significativo nel campo delle particelle ed è noto per la sua lotta contro la superstizione, l’astrologia e numerologia definite dal fisico “Hiroshima culturale”.

Conosciuto anche per le sue apparizioni televisive, Zichichi era una figura controversa, autore di un’aspra critica alla teoria darwiniana e dell’evoluzionismo considerata priva di sufficienti prove scientifiche e di una solida base matematica, e più fondata su un atto di fede. Il fisico siciliano sosteneva anche che da un punto di vista biologico e paleontologico la teoria evoluzionistica fosse carente di prove concrete.

Zichichi ha lavorato presso il Cern di Ginevra, dove ha diretto un team che ha osservato per la prima volta l’antideutone ovvero una particella di antimateria, e il laboratorio Fermilab di Chicago. Dal 1977 al 1982 è stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e nel 1978 è stato eletto presidente della Società Europea di Fisica.

Nel 1979 è stato coinvolto in un incidente diplomatico al momento dell’elezione del direttore del Cern: le pressioni dell’Italia a favore di Zichichi causarono una spaccatura con tutti gli altri sostenitori. Nel 1980 incomincia la costruzione dei Laboratori del Gran Sasso, dei quali Zichichi è stato uno dei principali fautori e ideatori. A partire dal 1986 è stato a capo del World Lab, associazione che sostiene i progetti scientifici in paesi del terzo mondo.

A partire dal 2001 ha sposato una posizione negazionista per quanto riguarda la correlazione tra inquinamento causato dall’uomo e cambiamento climatico. E’ stato professore ordinario di fisica superiore dal 1965 al 2006 alla facoltà di scienze dell’Università di Bologna, dove ha guidato il gruppo di fisici bolognesi durante i primi esperimenti sulle collisioni materia-antimateria presso i Laboratori nazionali di Frascati.

Non risparmiò critiche contro i creazionisti i quali non tengono conto della scienza. Egli infatti riteneva, come dichiara nel suo libro Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo, che esistano prove dell’evoluzione delle specie, ma che queste non si possano ridurre a un semplice prodotto dell’evoluzione biologica.

Quando la scena politica italiana era infiammata dalle elezioni amministrative del 2006, Antonino Zichichi fu uno dei papabili per ricoprire la carica di sindaco di Roma per il centro-destra. Nel novembre 2012 divenne assessore dei beni culturali, incarico che gli venne revocato nel 2013.

A lui si deve anche la fondazione nel 1963 del Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana ad Erice in Sicilia, comprendente 123 scuole postuniversitarie in tutti i campi della ricerca scientifica moderna, che distribuisce borse di studio a studenti meritevoli.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social