domenica, 10 Agosto 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

L’attore siciliano lo ricorda con un post carico di emozione

È morto Giuseppe Cascio, padre di Totò, protagonista di Nuovo Cinema Paradiso

Lutto per Salvatore “Totò” Cascio, l’attore siciliano che da bambino conquistò il pubblico di tutto il mondo interpretando il piccolo Totò Di Vita nel film premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. È morto a causa di un male incurabile il padre, 77 anni, figura centrale nella sua vita privata e professionale.

Cascio lo ha ricordato con un messaggio commosso sul proprio profilo Facebook: «Grazie caro Papà, per tutto ciò che hai fatto per noi. Grazie per il tuo coraggio, per la tua lungimiranza e per la tua determinazione, qualità che io e i miei fratelli porteremo sempre con noi. Grazie di cuore a tutte le persone che ci sono state accanto in questo momento di dolore».

Nato l’8 novembre 1979 a Palazzo Adriano, piccolo centro della provincia di Palermo, Cascio aveva appena nove anni quando Tornatore lo scelse per interpretare il protagonista da bambino in una pellicola destinata a diventare un classico del cinema. La sua interpretazione gli valse, tra gli altri riconoscimenti, il BAFTA come miglior attore non protagonista, unico italiano a ottenere questo premio.

Dopo la breve ma intensa carriera cinematografica, Totò Cascio decise di allontanarsi dal set e di collaborare col padre, ad un’attività nel settore della ristorazione, aprendo il ristorante con camere “L’Oscar dei Sapori” tra Palazzo Adriano e Chiusa Sclafani, decorato con foto e ricordi del film che lo aveva reso celebre.

Dopo l’esperienza nella ristorazione, la famiglia Cascio ha aperto un supermercato a Palazzo Adriano. Nel 2022 Totò ha pubblicato la sua autobiografia, La gloria e la prova, in cui racconta il suo percorso umano e professionale, affrontando anche la sfida della retinite pigmentosa, una malattia ereditaria degenerativa che compromette la vista che lo ha costretto ad abbandonare la sua promettente carriera da attore.

I funerali di Giuseppe Cascio saranno celebrati domani, 11 agosto 2025, alle ore 10, presso la chiesa madre di Chiusa Sclafani.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social