La corsa alla spesa per la cena della vigilia dell’Immacolata è costata cara a un pregiudicato di 59 anni, arrestato dai Carabinieri della Stazione di San Martino delle Scale con l’accusa di violazione delle prescrizioni inerenti alla sorveglianza speciale. L’uomo, sottoposto alla libertà vigilata e alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel territorio di Monreale, nel pomeriggio del 7 dicembre ha deciso di recarsi in un supermercato di Palermo per acquistare ciò che gli occorreva per la cena festiva.
All’interno dell’esercizio commerciale, però, si trovava anche un carabiniere libero dal servizio che, tra gli scaffali affollati, ha riconosciuto il 59enne. Secondo quanto ricostruito dai militari, sarebbe bastato un rapido incrocio di sguardi perché l’uomo, resosi conto di essere stato individuato, tentasse di dileguarsi approfittando della ressa dei clienti presenti in quel momento nel supermercato. In pochi istanti è riuscito a far perdere temporaneamente le proprie tracce, confondendosi tra la folla.
Il militare ha immediatamente avvertito i colleghi in servizio presso la caserma e, grazie ai controlli svolti nell’immediatezza, è stato possibile accertare che il pregiudicato si era allontanato arbitrariamente da Monreale senza alcuna autorizzazione dell’Autorità giudiziaria e senza una valida motivazione, violando dunque in modo evidente le prescrizioni alle quali era sottoposto.
Rintracciato poco dopo, per l’uomo sono scattate le manette. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto, disponendo per il 59enne la misura cautelare degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.



