Con un’ordinanza firmata dal Capo del Reparto Tecnico Amministrativo della Capitaneria di Porto di Palermo, Capitano di Vascello Vincenzo Cascio, è stata disposta l’interdizione temporanea dello specchio acqueo antistante il ristorante Le Terrazze dell’Antico Stabilimento di Mondello.
Il provvedimento, emanato su richiesta della Questura di Palermo per esigenze di ordine e sicurezza pubblica, prevede il divieto assoluto di ancoraggio, sosta, transito di qualsiasi mezzo nautico, nonché di ogni altra attività subacquea o di superficie, dalle ore 15:00 del 18 luglio 2025 fino alle ore 02:00 del giorno successivo, salvo cessate esigenze. L’area interdetta, per una distanza di trecento metri dalla costa, è evidenziata nell’immagine di copertina di questo articolo, planimetria allegata all’ordinanza.
Il divieto è stato adottato tenendo conto della riunione operativa tenutasi l’8 luglio presso la Questura di Palermo e si fonda su specifici articoli del Codice della Navigazione e del regolamento di attuazione in materia di sicurezza marittima.
L’ordinanza precisa che i contravventori saranno perseguiti civilmente e penalmente per eventuali danni a persone o cose, salvo che il fatto non costituisca reato più grave. È fatto obbligo a tutti i soggetti interessati di osservare quanto disposto, con diffusione dell’avviso anche tramite il sito istituzionale della Guardia Costiera (www.guardiacostiera.gov.it).