Mondello dice addio a Mario, storico panellaro della piazza

Gestì l'antica friggitoria ereditata dal suocero fino al 2007. È morto a Villa Sofia dopo una lunga malattia

261
Mario Lucania (foto fb - Paolo Muratore) mondello
Mario Lucania (foto fb - Paolo Muratore)

È morto dopo una lunga malattia Mario Lucania, ex titolare di una friggitoria che ha fatto la storia della piazza di Mondello. Tante le generazioni che hanno assaggiato le sue panelle e le sue crocchè. Un’attività durata ben 52 anni. Ad aprire la friggitoria fu la famiglia Raia che da via Montalbo nel 1955 si trasferì a Mondello mettendo su un vero e proprio business.

Mario era un dipendente dell’attività. Ma tra lui e una figlia di Raia nacque l’amore. I due si sposarono e alla morte del suocero fu lui a proseguire il lavoro fino al 2007, quando la friggitoria chiuse i battenti a causa della crisi economica.

Mario Lucania (foto fb – Paolo Muratore)

Tanti i messaggi di cordoglio sui social: “Grande e bella persona – scrive Benedetto Zanca -. Mondello ti adorava e ti ricorderà sempre. Sarai sempre tra i ricordi più belli della mia infanzia e della mia vita”.

Serafino Fontana: “Ciao Mario, un grande nel tuo lavoro, un grande nella vita. Mai nessuno come te. Rip amico mio”.

I funerali di Mario Lucania, che in tanti chiamavano zio Mario, si svolgeranno domani 18 gennaio alle ore 9 presso una chiesa di Mondello.

Articolo precedenteGiallo a Trappeto: il mare restituisce un morto
Articolo successivoPartinico, morte Francesco Bacchi: ai domiciliari il presunto assassino
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.