Il comune di Palermo ha ricevuto la prestigiosa menzione Speciale Intesa San Paolo della Nona Edizione dell‘Urban Award 2025. Il premio è stato assegnato a Bologna in occasione della 42ma assemblea dell’Anci. La città è stata premiata in quanto laboratorio che utilizza la ciclabilità non solo come mezzo di trasporto, ma come rete di coesione sociale e rigenerazione urbana.
Ci sono novità importanti che riguardano la viabilità della città: la giunta ha approvato grazie alle risorse del PNRR, uno studio di fattibilità per la creazione di 80 km di nuove ciclovie. Attualmente, sono in fase di realizzazione i primi 28 km che connetteranno punti cruciali della città, come i poli universitari e ospedalieri e i principali attrattori culturali.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla mobilità sostenibile Maurizio Carta. “Aver vinto questo premio è la perfetta testimonianza di una città simbolo della mobilità sostenibile, per agevolare la vita dei cittadini e ampliare i loro diritti alla mobilità che naturalmente richiamano altri diritti, come quello dell’accessibilità universale” – ha dichiarato Lagalla -. La strategia di mobilità del comune di Palermo. si fonda su una estensione della rete su ferro, sulla modularità della mobilità dolce e sulla intermodalità conveniente e facilitata”.
L’approccio scelto dal comune è il cosiddetto approccio “nudge”, o impulso gentile. Lo scopo non è quello di imporre divieti o obblighi pesanti, ma offrire opzioni che siano migliori, più efficienti e meno costose rispetto all’uso dell’automobile individuale, che inquina.
La giuria del premio presieduta da Ludovica Casellati, era composta da personalità di spicco quali Marino Bartoletti, giornalista scrittore e Ambassador del Premio; Vittorio Brumotti, pioniere del turismo sostenibile e inviato di Striscia la Notizia; Antonella Galdi, vicesegretario generale Anci; Maria Rita Grieco, Direttore di Rai Italia; Roberto Pella Vicepresidente di Anci
“Il prestigioso premio – hanno concluso Lagalla e Carta – incentiva ulteriormente a procedere in questa direzione con fiducia nel risultato”.



