Due agenti della polizia municipale di Misterbianco sono stati aggrediti mentre stavano contestando una multa per divieto di sosta in una delle strade principali del centro cittadino. I vigili sono stati circondati da cinque persone, tra uomini e donne, spintonati fino a cadere a terra e colpiti con calci e pugni. Entrambi hanno riportato ferite giudicate guaribili in dieci giorni.
L’episodio si è verificato durante un normale servizio di controllo del territorio. Secondo quanto riferito dalla segreteria regionale del sindacato Opl, la situazione è precipitata in pochi istanti, lasciando i due operatori senza possibilità di sottrarsi alla violenza del gruppo.
Decisivo è stato l’arrivo di rinforzi: sul posto sono intervenute due pattuglie motociclistiche e il comandante del corpo. Alla vista degli altri agenti, gli aggressori si sono dileguati. Uno dei presunti responsabili è stato identificato, fermato e denunciato, mentre proseguono le indagini per risalire agli altri componenti del gruppo.
Il sindacato ha definito quanto accaduto un fatto “gravissimo e inaccettabile”, sottolineando come il personale impegnato quotidianamente nei controlli sia sempre più esposto a rischi e aggressioni.
Sull’accaduto è intervenuto anche il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, che ha espresso a nome dell’amministrazione comunale piena solidarietà ai due agenti coinvolti. Il sindaco ha espresso sostegno agli agenti, ribadendo l’impegno del Comune per rafforzare la polizia municipale. Anche i sindacati hanno manifestato solidarietà, sottolineando la necessità di contrastare le crescenti aggressioni ai vigili.




