giovedì, 3 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Un progetto originale e sentito che ha colpito la commissione d’esame e ha ricevuto l’apprezzamento del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Misilmeri.

Misilmeri, studentessa celebra i Carabinieri con una tesina: protagonisti legalità e coraggio

Una giovane studentessa dell’Istituto Comprensivo Statale Guastella-Landolina di Misilmeri ha concluso il suo percorso scolastico della scuola secondaria di primo grado con una tesina d’esame sull’Arma dei Carabinieri, con al centro dell’elaborato legalità e coraggio, valori civici e istituzionali.

Intitolato semplicemente “I Carabinieri”, il lavoro ha intrecciato contenuti storici, civici e letterari, offrendo una panoramica articolata e ben documentata sulla storia del Corpo, dalla fondazione dei Carabinieri Reali nel XIX secolo al ruolo attuale dei reparti specializzati impegnati nella tutela del territorio e della legalità.

Nel corso della presentazione, la studentessa ha saputo trasmettere un’autentica passione per i temi della giustizia, del rispetto delle regole e del servizio verso la collettività. Il suo impegno è stato riconosciuto con unanime apprezzamento dalla commissione d’esame.

L’orgoglio più grande, però, è stato quello della sua famiglia, in particolare del padre, Carabiniere in servizio a Misilmeri, che ha visto nella scelta della figlia non solo un omaggio personale, ma anche un segnale di consapevolezza civica e amore per le istituzioni.

A rendere ancora più significativa l’iniziativa, il gesto del Capitano Alessandro Baule, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Misilmeri, che ha voluto ricevere personalmente la studentessa.

La studentessa con il capitano Baule
22.7 C
Palermo

Seguici sui social