giovedì, 17 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Un brigadiere ha effettuato manovre di disostruzione e ha salvato la vita al piccolo di circa un anno

Misilmeri, bimbo rischia di morire soffocato durante la processione: salvato da un carabiniere

Una giornata di fede e devozione stava per trasformarsi in tragedia, poi fortunatamente ha avuto un lieto fine, grazie al sangue freddo e alla prontezza di un carabiniere. È accaduto nel pomeriggio di ieri, durante la processione della Madonna del Carmelo, nei pressi della Chiesa di San Gaetano a Misilmeri. Pochi attimi prima dell’uscita della vara, tra i fedeli in attesa lungo il percorso, un bambino di circa un anno si è accasciato a terra privo di sensi, senza respiro e con il battito cardiaco quasi assente.

Panico tra i presenti. I familiari del piccolo hanno iniziato a urlare disperatamente, chiedendo aiuto. È stato in quel momento che l’intervento dei Carabinieri ha fatto la differenza. Sul posto erano presenti per servizio ordinario gli uomini della stazione dei Carabinieri di Misilmeri, affiancati dai colleghi delle stazioni di Marineo e Godrano, come previsto dal dispositivo di sicurezza per l’evento religioso.

Un brigadiere, in particolare, è stato il primo a raggiungere il bambino. Senza esitare, ha attivato tutte le procedure previste in questi casi, manovre salvavita che ha eseguito con fermezza, prontezza e competenza. In pochi secondi, il carabiniere ha praticato le manovre di disostruzione pediatrica mentre un passante è riuscito ad aiutare liberando le vie respiratorie del piccolo, che stava soffocando.

Il bambino, cianotico e ormai privo di coscienza, ha ripreso lentamente a respirare. Quando ha ricominciato a piangere, è stato un momento di sollievo e commozione per tutti i presenti. Subito dopo l’intervento del brigadiere, è giunta un’ambulanza del 118 che ha trasportato il bambino in codice rosso all’Ospedale dei Bambini di Palermo. I medici lo hanno preso in carico e, secondo le ultime notizie, le sue condizioni sono stabili: è sotto osservazione, ma non in pericolo di vita.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social