Il mercatino rionale di viale Campania torna a far discutere. Il presidente dell’Ottava Circoscrizione, Marcello Longo, in una nota stampa critica la decisione di aver aperto il mercato in un giorno non previsto, domenica 29 dicembre, anziché il mercoledì come da calendario.
«Lo svolgimento del mercatino rionale di viale Campania in un turno non programmato (la domenica, invece che il mercoledì) – scrive il presidente dell’ottava Circoscrizione – ha causato ulteriori gravi danni ai cittadini residenti, già abbondantemente pregiudicati dai noti disagi derivanti dallo svolgimento del mercatino nel settimanale turno previsto. Invero, alla periodica difficoltà di mobilità e ai divieti di sosta imposti ogni mercoledì, ieri (domenica 29 dicembre 2024) si sono aggiunti gli imprevisti e non comunicati – e, quindi, ancor più gravi – disagi derivanti dallo svolgimento del mercatino in un giorno non programmato, né comunicato in alcun modo.
Le ripercussioni sono facilmente immaginabili, tra cui la più intollerabile è stata quella che gli stand degli esercenti – montati in un giorno diverso rispetto a quello previsto – non hanno consentito ai residenti di utilizzare le loro auto, regolarmente parcheggiate negli stalli di sosta autorizzati, in quanto bloccate senza alcuna possibilità di essere liberate; ciò dalle ore 08 alle ore 14 circa».
Longo ha già chiesto chiarimenti all’assessore alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti, evidenziando come l’episodio di domenica metta in luce le “molteplici criticità legate al disordinato e irrazionale svolgimento degli attuali mercatini rionali della città”. Criticità che, a detta di Longo, l’Amministrazione comunale non ha ancora affrontato né risolto, e che riguardano l’abusivismo dilagante, la necessità di riorganizzazione e trasferimento di molti mercati, e la gestione dello smaltimento dei rifiuti prodotti.