venerdì, 11 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Mercati settimanali, Confimprese: «Comune non garantisce sorteggio e sanziona ambulanti, chi sanziona il Comune?»

Confimprese Palermo lancia un appello al sindaco e al comandante della polizia municipale di Palermo per denunciare le gravi irregolarità che da troppo tempo penalizzano gli operatori ambulanti nei mercati settimanali cittadini.


“Il regolamento comunale  e la legge regionale — afferma il presidente di Confimprese Palermo Giovanni Felice — obbligano il Comune ad assegnare i posteggi rimasti liberi tramite sorteggio giornaliero. Questo sorteggio non viene mai effettuato, costringendo i commercianti a rinunciare a lavorare o a occupare i posteggi senza alcuna regolare autorizzazione, con il risultato di subire multe e, in casi estremi, addirittura denunce penali. Un paradosso inaccettabile: chi non fa il proprio dovere è l’amministrazione, ma a pagare sono sempre gli ambulanti”.


Confimprese denuncia anche la scarsa trasparenza della task force annunciata dal Comune per controllare i mercati: “Si è trasformata in uno strumento repressivo, utile solo a multare chi lavora regolarmente mentre gli abusivi, quando ci sono, spariscono prima dei controlli”.


Nel documento inviato ieri al sindaco e al comandante della polizia municipale, l’associazione chiede formalmente di verificare eventuali responsabilità di chi omette di far rispettare le norme: “Se la polizia municipale contesta sanzioni ai lavoratori, deve valutare anche se ci siano violazioni da parte di chi, per legge, dovrebbe garantire l’assegnazione regolare dei posteggi. Perché i posteggi vuoti significano mancati introiti per il Comune e danni erariali”.


Confimprese Palermo annuncia infine che, oltre ai ricorsi individuali, è pronta a rivolgersi alla Corte dei Conti: “Basta ingiustizie. Gli ambulanti non possono essere vittime di un sistema inefficiente. Pretendiamo regole uguali per tutti”.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social