Poteva causare una tragedia il crollo avvenuto a Marsala. Un grave cedimento strutturale ha provocato il crollo del tetto di una camera da letto in un’abitazione del centro storico. L’incidente è avvenuto in via Armando Diaz, nel tratto compreso tra i civici 66 e 90, ora interdetto al traffico veicolare e pedonale per motivi di sicurezza.
Fortunatamente, al momento del crollo l’appartamento era vuoto e nessuna persona è rimasta ferita. Secondo le prime ricostruzioni, a causare il cedimento sarebbe stata una profonda lesione sul prospetto dell’edificio, che avrebbe compromesso la stabilità della struttura. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco, il personale dell’ufficio tecnico comunale e la polizia municipale per mettere in sicurezza l’area e avviare i rilievi.
Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha firmato un’ordinanza di sgombero per gli edifici vicini che, secondo quanto accertato dai vigili del fuoco, presentano possibili rischi per l’incolumità pubblica. «Abbiamo davvero sfiorato una tragedia – ha dichiarato il primo cittadino –. In questi casi la rapidità e la responsabilità delle istituzioni sono fondamentali. Ora la priorità è garantire la sicurezza dei residenti e avviare quanto prima gli interventi necessari».

I residenti della zona, scossi per quanto accaduto, chiedono interventi urgenti per la messa in sicurezza del quartiere, dove non è la prima volta che si verificano episodi legati al degrado edilizio. Il Comune ha assicurato che verranno eseguiti controlli approfonditi anche su altri immobili del centro storico per prevenire ulteriori episodi simili.