lunedì, 9 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Lo spettacolo sarà in scena dal 14 al 22 febbraio

Maria Paiato è Riccardo III al Teatro Biondo: la tragedia del potere in scena a Palermo

Maria Paiato porta in scena Riccardo III di William Shakespeare al Teatro Biondo di Palermo dal 14 al 22 febbraio. Lo spettacolo, diretto da Andrea Chiodi su adattamento di Angela Dematté, propone una lettura intensa della celebre tragedia storica, incentrata sul fascino del male e sulle dinamiche del potere.

Prodotta dal Centro Teatrale Bresciano con il Teatro Nazionale di Genova, il Teatro Biondo di Palermo e il Teatro di Roma, la messinscena affida all’attrice il ruolo del sovrano usurpatore, interpretato come figura lucida, ironica e profondamente seduttiva. Al suo fianco un ampio cast che comprende, tra gli altri, Riccardo Bocci, Tommaso Cardarelli, Francesca Ciocchetti e Ludovica D’Auria.

Ultima opera della tetralogia minore di Shakespeare, Riccardo III racconta l’ascesa e la caduta del duca di Gloucester sullo sfondo della fine della Guerra delle Due Rose. La regia sceglie di indagare l’animo del personaggio più che la sua deformità fisica, restituendo un ritratto inquietante e attuale della sete di potere.

Scene di Guido Buganza, costumi di Ilaria Ariemme, musiche di Daniele D’Angelo e luci di Cesare Agoni. Durata: due ore e trenta minuti, intervallo incluso.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social