lunedì, 19 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Decreto del rettore Midiri: il 19 gennaio sospese tutte le attività didattiche in presenza, lezioni autorizzate da remoto

Maltempo, stop alle lezioni: l’Università di Palermo chiude per allerta meteo

L’ondata di maltempo annunciata sulla Sicilia produce i primi effetti concreti anche sul fronte universitario. Con un decreto firmato dal rettore Massimo Midiri, l’Università degli Studi di Palermo ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza per la giornata di oggi, lunedì 19 gennaio 2026, estendendo il provvedimento anche ai Poli Territoriali Decentrati. Probabile che la decisione venga estesa nelle prossime ore anche alla giornata di domani visto il peggioramento annunciato per Palermo nelle prossime ore.

La decisione arriva in seguito all’Avviso regionale di protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico n. 26018 del 18 gennaio 2026, che prevede condizioni meteorologiche caratterizzate da particolare pericolosità per la cittadinanza su gran parte del territorio siciliano.

Piogge intense, vento forte, possibili criticità idrogeologiche e difficoltà negli spostamenti sono alla base della scelta adottata dall’Ateneo, in un contesto già segnato dall’allerta diramata dalla Protezione civile regionale e dalle misure preventive attivate da Regione e Comuni.

Nel decreto si legge che, “considerato che appare necessario, a scopo precauzionale, tenuto conto dei possibili rischi per la sicurezza legati a fenomeni quali forti precipitazioni, vento intenso, criticità idrogeologiche e difficoltà negli spostamenti”, si è ritenuto opportuno disporre la sospensione delle lezioni in presenza. Una misura finalizzata a tutelare studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, evitando spostamenti non indispensabili in una giornata considerata ad alto rischio dal punto di vista meteorologico.

Il provvedimento stabilisce quindi “la sospensione in presenza, per la giornata del 19/01/2026, di tutte le attività didattiche previste presso l’Università degli Studi di Palermo, ivi comprese i Poli Territoriali Decentrati”. Contestualmente, l’Ateneo precisa che, per la stessa giornata, “laddove possibile, le attività didattiche sono autorizzate a svolgersi da remoto”, così da garantire, nei limiti consentiti dalla situazione, la continuità della didattica.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social