Una notte di intenso lavoro per i Vigili del Fuoco di Palermo a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito la città. Pioggia battente, grandine e forti raffiche di vento hanno causato numerosi danni e disagi, richiedendo l’intervento delle squadre di soccorso in diverse zone.
Dalle 20 di ieri sera alle 8 di questa mattina, i pompieri hanno effettuato circa 30 interventi per la messa in sicurezza di lamiere pericolanti, alberi divelti e altri danni causati dal maltempo.
Fulmine colpisce ristorante: 4 feriti
Un episodio particolarmente grave si è verificato intorno alle 20.30 di ieri sera in via dei Quartieri, al civico 104. Così come abbiamo scritto in un altro articolo, un fulmine ha colpito la torre dell’acqua del ristorante La Braciera in Villa, provocando il distacco di una notevole quantità di materiale lapideo. Quattro persone che erano all’interno del locale, tra cui il pizzaiolo, sono rimaste ferite e trasportate in ospedale dal personale del 118. A seguito dell’evento, i locali del ristorante sono stati dichiarati inagibili e sono in corso sopralluoghi da parte dei Vigili del Fuoco, di un funzionario del Comando e di tecnici della Sovrintendenza di Palermo per valutare i danni e la sicurezza dell’edificio.
Altri interventi in città
Sempre a causa del forte vento, ieri pomeriggio intorno alle 17, si è verificato il distacco di una copertura in lamiera di notevoli dimensioni da un edificio in via Alla Falconara, al civico 40.
Anche oggi i Vigili del Fuoco sono impegnati in diversi interventi per alberi pericolanti e distacchi di intonaco. Tra gli interventi più significativi, si segnala il distacco di intonaco dal cornicione dell’Istituto Nautico Gioeni Trabia e un albero divelto in viale Lazio, all’altezza del civico 6.