È crollato stanotte, a causa del maltempo, il muro di via Benedetto Marcello, una strada chiusa del quartiere Malaspina-Palagonia. La via senza uscita si trova precisamente in una traversa di via Arrigo Boito. Il muro inibisce l’accesso ad un terreno che più volte ha fatto discutere.
Nel 2014 l’ex consigliere dell’ottava Circoscrizione Maurizio Alesi, presentò una mozione mettendo in evidenza l’importanza e l’impatto di una eventuale apertura di quel tratto di strada che collegherebbe direttamente la via Malaspina con la via Notarbartolo, rivoluzionando in positivo il traffico dell’intera zona.
Due muri separano, infatti, via Benedetto Marcello da via Damiani Almejda e un pezzo di terreno che passa sopra la galleria della stazione Notarbartolo. Perpendicolarmente, un’altra strada, chiusa da due cancelli, collegherebbe via Malaspina con via Generale Cantore.
“La strada, oggi chiusa da un cancello – scriveva nella sua mozione Alesi – consentirebbe di tagliare in pochi secondi un percorso molto critico, evitando estenuanti incolonnamenti in un tratto ad altissima densità veicolare, migliorando anche la qualità dell’aria”.