lunedì, 19 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Disposta la chiusura precauzionale dalle 14 di lunedì 19 e per tutta la giornata di martedì 20 gennaio per allerta meteo

Maltempo a Palermo, chiude anche il Conservatorio: stop a lezioni e uffici

L’emergenza maltempo che sta interessando la Sicilia continua a produrre effetti anche sul fronte delle istituzioni culturali e formative del capoluogo. Dopo la sospensione delle lezioni all’Università di Palermo, arriva anche la chiusura precauzionale del Conservatorio di Musica di Stato “Alessandro Scarlatti”.

Con un avviso ufficiale, il Conservatorio ha comunicato che, “in conformità con l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile”, è stata disposta la chiusura della struttura a partire dalle ore 14 di oggi, lunedì 19 gennaio 2026. La misura resterà in vigore per l’intera giornata di martedì 20 gennaio, a tutela della sicurezza di studenti, docenti e personale amministrativo.

Il provvedimento prevede la sospensione di tutte le attività didattiche e amministrative e riguarda sia la sede centrale sia i plessi di via Cavour e di via dello Spasimo. Una decisione adottata in via precauzionale alla luce delle condizioni meteorologiche avverse previste nelle prossime ore, caratterizzate da forti raffiche di vento, piogge intense e possibili criticità idrogeologiche, come indicato dagli avvisi della Protezione civile regionale.

La chiusura del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” si inserisce nel quadro più ampio delle misure straordinarie attivate a Palermo e nel resto della Sicilia, dove la macchina della Protezione civile è in stato di massima attenzione per fronteggiare un’ondata di maltempo definita particolarmente insidiosa. Le autorità continuano a raccomandare prudenza negli spostamenti e il rispetto delle indicazioni ufficiali, mentre il monitoraggio della situazione resta costante.

Il comunicato è firmato dal presidente del Conservatorio, Giovanni Angileri, e dal direttore Mauro Visconti, che hanno sottoscritto digitalmente il provvedimento nella mattinata del 19 gennaio.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social