venerdì, 20 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

L’uomo si è sentito male durante la visita alle terrazze del Duomo. Inutili i tentativi di rianimazione da parte del 118

Malore sul tetto del Duomo di Monreale, morto turista francese

Una visita culturale si è trasformata in tragedia a Monreale, dove un turista francese di 72 anni ha perso la vita dopo aver accusato un malore mentre si trovava sul tetto del Duomo di Monreale, uno dei monumenti simbolo del patrimonio artistico siciliano.

L’uomo stava partecipando al percorso di visita che conduce alle terrazze della cattedrale quando, improvvisamente, si è sentito male. In pochi istanti la situazione è apparsa grave, rendendo necessario l’intervento immediato dei soccorsi.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, che hanno utilizzato un’autoscala per raggiungere il punto in cui si trovava il turista e agevolare le operazioni di recupero, consentendo di riportarlo a terra in sicurezza. Un intervento complesso, reso ancora più delicato dalla conformazione del sito monumentale e dalla presenza di altri visitatori.

Contemporaneamente sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno avviato le manovre di rianimazione praticando a lungo il massaggio cardiaco nella speranza di strapparlo alla morte. I tentativi si sono protratti per diversi minuti, sotto gli occhi attoniti dei presenti. Purtroppo, ogni sforzo si è rivelato vano: i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso sul luogo.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social