È morta nel giorno del suo compleanno a causa di un malore. Stava facendo un bagno nel mare di Finale di Pollina ma si è sentita male. A nulla è valso l’intervento del 118. La vittima è Daniela Lombardo, 52 anni, sorella gemella del giornalista Vincenzo Lombardo, ufficio stampa dell’ospedale Giglio di Cefalù.
“Daniela era un angelo – scrive il giornalista – era la mia metà, la mia gemella, la mia famiglia. Una donna di una intelligenza non comune, di una purezza d’animo come pochi”.
Daniela Lombardo, laureata in Economia col massimo dei voti alla Bocconi di Milano, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituzioni finanziarie di prim’ordine. È stata funzionario di Mediocredito Centrale a Milano, funzionario intergovernativo a Parigi in Eutelsat, dove pianificava il ritorno degli investimenti per i lanci dei satelliti, nonché sempre a Parigi dirigente di banche per mercati europei.
“Mi ha protetto da piccolo: era lei la più forte – scrive sui social suo fratello gemello Vincenzo -. L’ammiravo per la tenacia che metteva nei suoi studi, poi nel suo lavoro e ancor di più, nonostante le avversità, nella sua vita. Bastava una sua carezza e un semplice sorriso per farmi stare bene. Il destino prima ci ha separato dai nostri genitori Mario e Salva e poi mi ha separato dalla mia gemella nel giorno del nostro compleanno, spegnendo un’ultima candela di luce. Cara Daniela – conclude Lombardo – sei andata via tra le mie braccia ma sono certo che ti stanno accogliendo Mamma e Papà tornando a farti sorridere, come meriti. Ciao sorella mia, ciao Daniela. Il mio cuore è con te.❤️
Come scrivevi tu Ichelibe”.
I funerali di Daniela Lombardo saranno celebrati domani, 29 luglio, alle ore 15.30 nella chiesa San Francesco a Cefalù.