martedì, 1 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

La salma della donna è stata restituita alla famiglia

Malore a Bagheria, 53enne muore in strada: il caldo tra le cause possibili del decesso

Una tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri a Bagheria, in via Aiello, dove una donna di 53 anni ha perso la vita improvvisamente mentre passeggiava. Secondo le prime ricostruzioni, il decesso sarebbe avvenuto a causa di un malore improvviso, probabilmente collegato alle elevate temperature registrate nelle ultime ore. La vittima, che soffriva di patologie cardiache pregresse, si è accasciata sul marciapiede sotto gli occhi di alcuni passanti, che hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Sono intervenuti sul posto i sanitari del 118, che hanno tentato a lungo di rianimare la donna, purtroppo senza esito. I tentativi si sono rivelati vani: per la cinquantatreenne non c’è stato nulla da fare. I carabinieri hanno effettuato i rilievi di rito per chiarire le circostanze del decesso. La salma, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stata restituita ai familiari per la celebrazione dei funerali.

Una morte drammatica che è un monito sui pericoli che il caldo eccessivo rappresenta per le persone fragili. Durante le ondate di calore, soprattutto nei mesi estivi, anziani, soggetti con patologie croniche e individui affetti da disturbi cardiovascolari corrono rischi particolarmente elevati. L’esposizione prolungata a temperature molto alte può provocare disidratazione, abbassamenti di pressione, scompensi cardiaci e, nei casi più gravi, arresti cardiocircolatori.

Gli esperti raccomandano di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, di mantenere un’adeguata idratazione e di preferire ambienti freschi e ventilati.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social